Il Diritto Violato - la mostra

mostradv

 il progetto continua: In contemporanea all’organizzazione del convegno intitolato “Il Diritto Violato” che si è svolto in occasione della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo il 10 Dicembre 2012 le associazioni coinvolte hanno ritenuto necessario dover dare un seguito

a quanto è stato affrontato durante il convegno: la Cooperativa L’Isola di Arturo, insieme col Cif di San Nicola la Strada, col CAM, aiuto minori (nella persona dell’Avvocato Giovanna Barca) e con la dott.ssa Patrizia Petrillo hanno organizzato un breve ciclo di incontri presso le terze classi degli Istituti Mazzini e De Filippo del Comune di San Nicola la Strada. Scopo di questi incontri è stato quello di sensibilizzare i giovani alla prevenzione e alla lotta contro la violenza sulla donna, attraverso la visione di alcuni spezzoni dei films trasmessi durante il convegno. In questo modo si è voluto fare una sorta di iter storico/culturale col quale si è fortemente evidenziato che la violenza sulla donna è frutto di secoli di violenze, di soprusi, di repressioni, la cui traccia è purtroppo ancora più visibile in questi giorni. Si è quindi proposto agli studenti di partecipare a un concorso: ciascuno di loro doveva elaborare qualcosa, che fosse una poesia, un disegno, una lettera … che avesse come argomento la violenza sulla donna. Gli elaborati sono stati visionati e …… a dire il vero, apprezzati con stupore: la loro bravura nel cogliere il vero senso del problema ci ha meravigliati! Abbiamo quindi pensato di rivolgerci a una “giuria popolare”, ossia a chiunque intenda partecipare a questa votazione! Siamo quindi entusiasti di mostrare quello che è il frutto di questi incontri!

La mostra si è svolta i giorni 1 e 2 e nel pomeriggio di sabato 8 giugno 2013; di seguito alcune immagini del percorso progettuale.

 

 

 

Informazioni aggiuntive