CAMBIA/MENTI

con i ragazzi, per i ragazzi.....

(nel nome di Mia)

prof-camb  Come già annunciammo in occasione della presentazione del fumetto "IL VOLO DI MIA", L'isola di Arturo ONLUS non si è fermata e, da quella presentazione è ripartita per un nuovo capitolo del progetto IL DIRITTO VIOLATO.

In particolare l'incontro di quel giorno con il gruppo di ragazzi dell'ITIS Liceo Scientifico "Giordani" di Caserta che, in collaborazione con la Dirigente Dott.ssa Serpico, avevamo scelto per "testare" il fumetto è stato foriero di nuove idee e nuove azioni.

E' cominciato da allora un periodo durante il quale, attraverso incontri in webinair con quei ragazzi che fin dall'inizio si sono mostrati interessati e disponibili ad impegnarsi, si è ideato un percorso che intende sviluppare una attività di sensibilizzazione e la promozione della conoscenza del tema della violenza di genere presso i loro coetanei. In una fase iniziale si interverrà sulla platea studentesca iscritta all'ITIS, poi l'azione si diffonderà su tutta la popolazione scolastica (scuole superiori) di Caserta e, grazie al coinvolgimento della Consulta degli Studenti della Provincia di Caserta, su tutto il territorio provinciale.

Il gruppo di lavoro ha inteso definirsi col nome #CAMBIA/MENTI ed il percorso "LA VIOLENZA DI GENERE".

Lunedi 8 Marzo, anche in occasione della Giornata Internazionale della Donna, il percorso/progetto è stato presentato e, si può dire, ha preso il via ufficialmente annunciando la messa in rete di un questionario appositamente ideato dai ragazzi, con la supervisione e la collaborazione de L'isola, sul tema attraverso il quale si vuole testare la conoscenza reale degli iscritti all'ITIS dell'argomento.

cambiamenti

All'incontro sono intervenute:

l'Avvocata Raffaella Alois, impegnata sui temi dei Diritti della Donna e della Violenza di genere, scrittrice tra l'altro del racconto breve "La festa di Andrea" nella Raccolta dal titolo "Donne sul baratro - I mali della società" di UNDICESIMO -AA.VV. (pubblicazione indipendente);

la Signora Adriana Esposito Formicola, madre "orfana" di figlia vittima di femminicidio ed affidataria dei nipoti rimasti soli;

l'Avvocata Giovanna Barca, impegnata anch'essa sui temi propri dell'incontro, con L'isola di Arturo (che rappresenta degnamente) fin dalla nascita del progetto "IL DIRITTO VIOLATO".

Ad aprire l'incontro i saluti della Preside Antonella Serpico, della Professoressa Olimpia Gallicola in qualità di tutor del progetto e Roberto Saccone, Presidente de L'isola di Arturo ONLUS.

A moderare l'incontro ed illustrare il percorso Luigi, Tonya, Antonio, Angela e Ivan.

CAMBIAM

L'isola ringrazia tutti i convenuti, i ragazzi in primis, ed in particolare la Dottoressa Antonella Serpico che una volta di più ci ha reso possibile l'azione "sul campo" e ha dimostrato la stima (pienamente ricambiata) e l'interesse che nutre verso le iniziative che la Cooperativa promuove e la sensibilità al tema.

Ma la storia continua....

P.S. l'incontro è presente in rete a questo link

Informazioni aggiuntive