la porta senza ritorno

psr

"Da questa porta per un viaggio senza ritorno, essi andavano

gli occhi fissi sull'infinito della sofferenza..."

Integrazione e convivenza consapevole tra le persone di ogni provenienza, razza, età e condizioni è quanto promuove la Cooperativa nei suoi interventi sul territorio e nelle scuole.
In particolare, già dal 2006, collaboriamo con realtà e comunità di immigrati per attivare percorsi di conoscenza e di scambio culturale tra questi e i cittadini italiani.
In primis con la Comunità Senegalese, senz’altro la più numerosa nell’area in cui principalmente “L’isola di Arturo” opera, cioè sul territorio della conurbazione Casertana.
Con l’obiettivo specifico di incontrare su questi tema le Scuole si è organizzato un incontro con l’Associazione dei Senegalesi di Caserta durante il quale il Presidente ha presentato i tratti fondamentali della Cultura del suo popolo, le caratteristiche e le peculiarità; tra queste la storia dell’Isola di Goree, riconosciuta Patrimonio Mondiale dell’Umanità (UNESCO), e in particolare della “porta senza ritorno”.
In occasione della Giornata internazionale della memoria delle vittime della schiavitù e il commercio transatlantico di schiavi “L’isola di Arturo” ha deciso di presentare tale storia confezionando un video frutto di un montaggio “artigianale” di spezzoni delle riprese fatte durante l’incontro con l’Associazione dei Senegalesi di Caserta, scene di film, fotografie e documenti.

Gli incontri che la Cooperativa e la Associazione proporranno alle scuole vedranno la narrazione dell’epopea, durata più di tre secoli, del traffico degli schiavi e del significato della “porta senza ritorno” come primo argomento di un racconto ai ragazzi di una civiltà e di una cultura così presenti sul territorio in cui vivono la cui conoscenza si ritiene sia una base fondamentale per l’accoglimento, l’integrazione e la convivenza.
Un ringraziamento particolare della Cooperativa va al Presidente della Associazione dei Senegalesi di Caserta M. #MamadouSy per la cortesia e la disponibilità dimostrate.

Informazioni aggiuntive